Skip to main content

nido di campagna

– prato –

234354
COCCOLE RICEVUTE
24000
LIBRI LETTI
5000
AEREI VISTI IN CIELO
150000
POZZANGHERE SALTATE

Il nostro nido d’infanzia “Il Giardino delle Farfalle” si trova immerso nella campagna pratese in località Iolo ed è accreditato e convenzionato con il Comune di Prato dal 2010.

La struttura è quella tipica dei casolari toscani, circondata da un ampio giardino di circa 250 mq e può accogliere fino a 24 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

L’asilo si caratterizza per la particolare ubicazione e per le caratteristiche strutturali dell’immobile e si distingue per l’accoglienza e il calore che emana.
L’ambiente è curato in tutti suoi particolari: sia i materiali usati nell’arredamento sia la gestione dello spazio garantiscono il benessere e la sicurezza di tutti i nostri bambini.

Ai bambini proponiamo attività di gioco e di scoperta all’aria aperta durante tutto l’anno permettendo ai piccoli un percorso educativo attivo ed esperienziale legato al

VIVERE LA NATURA IN OGNI MOMENTO.

IL TEAM

DEL GIARDINO DELLE FARFALLE

ANNAMARIA

SARA

VALENTINA

MARIA SERENA

REBECCA

PROGETTI PROPOSTI

I PROGETTI DEL NIDO IL GIARDINO DELLE FARFALLE

CRESCENDO… TUTTI ALL’ARIA

Dal 2011 il “giardino delle farfalle” fa parte della rete dei nidi d’infanzia che hanno aderito al progetto “Tutti all’aria”, promosso dal comune di Prato.

Il progetto si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi con l’obiettivo di promuovere l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola.

CONTINUITÀ NIDO-INFANZIA

Lo scopo del progetto “Continuiamo a crescere insieme” è quello di accompagnare gradualmente i bambini della sezione 24-36 mesi e le loro famiglie, a vivere un’ esperienza nella “scuola dei grandi”. Sono previste due uscite presso la scuola dell’infanzia in due date diverse da concordare (periodo di riferimento gennaio e maggio). Data l’età dei bambini è necessario che i bambini siano accompagnati dai propri genitori, e non sarà possibile per gli adulti partecipare all’attività di laboratorio all’interno della struttura.

LEGGERE, FORTE!

Dal 2020, il nido d’infanzia il giardino delle farfalle fa parte del progetto: Leggere, forte!
È un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico; inoltre, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

“Un pranzo gustato in buona compagnia ha il potere di fermare il tempo” (Ritscher P.)

Data l’importanza e il valore che diamo a questa routine è stato deciso di far sperimentare a turno il momento del pranzo ai genitori dei bambini dell’asilo. La routine del pranzo rappresenta un momento fondamentale al nido, e poterla condividere con i genitori rende tutti più magico.

I NOSTRI MODULI ORARI

CONVENZIONATI E ACCREDITATI CON IL COMUNE DI PRATO

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

CORTO

ENTRATA 07.30 – 09.30
USCITA 13.00 – 14.00

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

LUNGO

ENTRATA 07.30 – 09.30
USCITA 15.30 – 16.30

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

LUNGHISSIMO*

ENTRATA 07.30 – 09.30
USCITA 16.30 – 17.30

* (questo modulo viene attivato solo con un raggiungimento di un numero minimo di bambini)

Il “giardino delle farfalle” è aperto da settembre a luglio ogni anno, con la possibilità di apertura anche nel mese di agosto se viene raggiunto un numero minimo di bambini.
Il servizio potrà aprire dalle 7,30 (solo con un raggiungimento di un numero minimo di bambini). Le iscrizioni sono sempre aperte, fino al raggiungimento di posti disponibili.

Puoi compilare la domanda di iscrizione direttamente al nido d’infanzia,
oppure direttamente online cliccando sul bottone qui sotto.

MODULO ISCRIZIONE

Il nido ha aderito all’iniziativa NIDI GRATIS della Regione Toscana