altri servizi

SERVIZI DISPONIBILI

Dal 2009 come Cooperativa cominciamo a gestire anche i servizi di Centro Gioco Educativo rivolto a bambini da 12 a 36 mesi, e di Spazio Gioco per bambini da 18 a 36 mesi.

LO SPAZIO GIOCO

Lo Spazio Gioco è un servizio rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi e si differenzia dal nido d’infanzia per l’organizzazione della giornata e per l’assenza del momento del pranzo e del sonno.

Il servizio costituisce un’opportunità di socializzazione e di gioco per quei bambini che non frequentano un servizio tradizionale e continuativo come l’asilo nido, ma ha un suo progetto educativo strutturato sulle caratteristiche e competenze dei bambini presenti, per sostenerli nel loro percorso di crescita.

Lo Spazio Gioco accompagna i bambini nella scoperta di spazi, giochi e attività nei quali possono sperimentare per alcune ore del giorno, un primo distacco dai loro genitori e dalle figure di 

riferimento abituali, promuovendo così nuovi percorsi di crescita.

È previsto un breve periodo di inserimento: i genitori dei bambini ammessi concorderanno con le educatrici la loro presenza nei primi giorni per favorire il passaggio dall’ambiente familiare a quello dello Spazio Gioco. Il servizio si svolge presso i nostri asili in orario pomeridiano.

Il servizio si svolge da settembre a luglio dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio (a richiesta anche il sabato). L’iscrizione avviene direttamente in sede.
Il servizio viene attivato solo con il raggiungimento di un numero minimo di bambini.

IL CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE

Durante i lunghi pomeriggi invernali il Centro per bambini e famiglie dà ai bambini l’occasione di socializzare e relazionarsi con i coetanei in spazi progettati a loro misura, permette loro percorsi educativi che stimolano i processi di sviluppo affettivo e cognitivo propri dell’età; promuove la partecipazione dei genitori, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura attenta all’infanzia ed alla crescita armoniosa del bambino e contribuire ad una positiva consapevolezza del proprio ruolo di genitori.
Il nostro servizio offre alle famiglie un ambiente sociale favorevole,

in cui gli adulti possono incontrarsi, confrontarsi e condividere l’esperienza genitoriale e di crescita del bambino.
Questa attività è disponibile per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi accompagnati da una figura di riferimento. Il centro per bambini e famiglie si svolge due pomeriggi alla settimana (a richiesta anche il sabato) da ottobre a maggio.

Il servizio viene attivato solo con il raggiungimento di un numero minimo di bambini.

IL CAMPO ESTIVO

Il campo estivo è un’iniziativa che accoglie i bambini dai 3 agli 11 anni.

La Funzione principale del servizio è quella di offrire ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.

L’organizzazione del servizio, è attuata al fine di rispondere ai bisogni individuati attribuendo alle attività un’importante funzione nell’affermare l’individualità, stimolare la relazione, interagire e giocare, conoscere ed interiorizzare le regole.

Il gruppo di educatori che opereranno organizzeranno le attività e seguiranno i bambini durante i vari momenti della giornata, in un clima di svago e condivisione.

RICHIEDI INFORMAZIONI