Skip to main content

nido di città

– agliana –

234354
COCCOLE RICEVUTE
24000
LIBRI LETTI
5000
CHILOMETRI PERCORSI
150000
POZZANGHERE SALTATE

Il nido d’infanzia “Gufo Martino” è accreditato e convenzionato dal Comune di Agliana, in provincia di Pistoia.

La struttura è di recente ristrutturazione e può accogliere fino a 26 bambini tra i 12 e i 36 mesi. Gli spazi e gli arredamenti del nido d’infanzia “Gufo Martino” sono studiati in base alle attività inserite nel progetto educativo del nido d’infanzia e l’ambiente è curato in tutti i suoi particolari.

Ai bambini proponiamo attività di gioco e di scoperta all’aria aperta durante tutto l’anno permettendo ai piccoli un percorso educativo attivo ed esperienziale legato al

VIVERE LA NATURA IN OGNI MOMENTO.

IL TEAM

DEL GUFO MARTINO

ELENA

MARTINA

ELISA

CLAUDIA

PROGETTI PROPOSTI

I PROGETTI DEL NIDO IL GUFO MARTINO

TUTTI A BORDO

Con questo progetto quindi si tocca il tema del bambino che diventerà un futuro cittadino, del contatto con il territorio e del mondo intorno a loro, di riscoperta di una dimensione fatta di persone, di artigiani (fornaio, fruttivendolo) che possano trasmettere ai bambini insegnamenti e valori.
Abbiamo perciò deciso di inserire nel nostro progetto pedagogico il riferimento alla nozione di “educazione alla cittadinanza” convinte del fatto che questa si possa attuare già da tenera età.
I “viaggi” con Evabarchetta, Elsa la barchetta e Lino il passeggino, hanno lo scopo di raggiungere alcune mete come il fornaio, per comprare il pane e le schiacciate o il bar, per fare colazione in un contesto diverso dal nido d’infanzia, ma anche per incontrare le persone che vivono nel paese, adulti, anziani e altri bambini.

PARLANO DI NOI

UN LIBRO PER AMICO

Questa iniziativa prevede la possibilità di scegliere un libro del nido e leggerlo a casa con il vostro/i bambini durante il fine settimana.
Don Milani sosteneva che chi conosce duemila parole opprimerà sempre chi ne conosce duecento e gridava ai suoi allievi uno slogan molto incisivo: è la lingua che ci fa uguali!
La lettura, con la sua infinita varietà di stimoli e soggetti, è veramente in grado di offrire a tutti le stesse opportunità formative.
Attraverso la lettura è possibile fare viaggi straordinari, vivere esaltanti avventure. Il grande amico libro è un compagno che non tradirà mai, che accompagnerà fedelmente ogni giovane che si avvicini ad esso per tutta la vita, offrendo gratificazioni e premi di fedeltà infiniti.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

“Un pranzo gustato in buona compagnia ha il potere di fermare il tempo” (Ritscher P.)

Data l’importanza e il valore che diamo a questa routine è stato deciso di far sperimentare a turno il momento del pranzo ai genitori dei bambini del nido . La routine del pranzo rappresenta un momento fondamentale al nido, e poterla condividere con i genitori rende tutto più magico.

RISTORANTE DA LIBERO

Il pranzo al nido d’infanzia è un momento importante per i bambini, dove apprendere nuove strategie di socializzazione e regole che possono migliorare il loro benessere. Per questo motivo, abbiamo pensato di proporre ai bambini che vivono questo momento al nido, l’esperienza del “ristorante”.
All’interno della sala mensa, rimarrà sempre allestito un tavolino ristorante con due posti a tavola. Il tavolino avrà una tovaglia diversa e un vasetto di fiori proprio per caratterizzarlo come “angolo speciale”.

CONTINUITÀ NIDO-INFANZIA

Lo scopo del progetto “Continuiamo a crescere insieme” è quello di accompagnare gradualmente i bambini della sezione 24-36 mesi a vivere un’ esperienza nella “scuola dei grandi”. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere tutti i bambini, non solo chi frequenterà la scuola dell’infanzia di “San Michele” facente parte dell’I.C.B. Sestini. Oltre alla vicinanza di tale plesso con la nostra struttura, le educatrici potranno accompagnare i bambini e le bambine alla scuola senza la presenza dei genitori poiché nel nostro servizio è attivo un progetto dal titolo “Tutti a bordo” che prevede l’utilizzo di due barchette con ruote e/o di un passeggino a sei posti per le uscite sul territorio. Sono previste tre/quattro uscite presso la scuola dell’infanzia in date diverse da concordare.

LEGGERE FORTE

Il nido d’infanzia Gufo Martino fa parte del progetto: Leggere , forte! E’ una iniziativa della regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico; inoltre, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità.

VUOI SAPERNE DI PIÙ

I NOSTRI MODULI ORARI

CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI AGLIANA

MODULO CORTO

7.30 – 14.00

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

MODULO LUNGO

7.30 – 16.30

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

MODULO PROLUNGATO

7.30 – 18.00

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

Il “Gufo Martino” è aperto da settembre a luglio ogni anno, con la possibilità di apertura anche nel mese di agosto se viene raggiunto un numero minimo di bambini.

Le iscrizioni sono sempre aperte, fino al raggiungimento di posti disponibili.

Puoi compilare la domanda di iscrizione direttamente al nido d’infanzia.

MODULO DI CONTATTO

Il nido ha aderito all’iniziativa NIDI GRATIS della Regione Toscana