Skip to main content

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

La Cooperativa Sociale Onlus si è costituita nel 2003 per rispondere alle crescenti esigenze delle famiglie del territorio pratese di avere un servizio completo di aiuto e sostegno nell’accudimento e nell’educazione dei propri figli.

Dal 2004 la Cooperativa inizia a collaborare con le scuole tramite il servizio educativo di pre e post scuola e durante l’estate con i campi estivi rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con particolare attenzione ai soggetti disabili.

Nel 2008 viene raggiunto un traguardo molto importante per la storia della cooperativa: l’apertura dell’asilo nido “Il giardino delle farfalle” e dal 2009 il servizio di centro gioco educativo e centro bambini e genitori. La gestione di questi servizi ha permesso alle socie di accrescere le competenze in materia di gestione dei servizi educativi e di consolidare rapporti professionali con gli interlocutori istituzionali con cui era necessario confrontarsi, tanto che nel 2010 il servizio viene convenzionato con il Comune di Prato.

Nel 2012 il nido d’infanzia “Il giardino delle farfalle” entra a far parte della rete dei nidi aderenti a Confartigianato, per creare le sinergie necessarie a crescere sul territorio.

Inoltre, nel mese di settembre dello stesso anno, le socie aprono il secondo nido d’infanzia della cooperativa “Gufo Martino” ad Agliana. Dall’anno educativo 2020/2021 il nido è convenzionato con il Comune di Agliana.

LA NOSTRA MISSIONE

“RISPONDERE AL BISOGNO DI UN TEMPO E UNO SPAZIO A MISURA DI BAMBINO”

OGNI BAMBINO È UNA PERSONA CON UNA INDIVIDUALITÀ DEFINITA CHE, PER ESSERE PIENAMENTE VALORIZZATA,
HA BISOGNO DI ESSERE ACCOLTA, GUARDATA ASCOLTATA, ACCOMPAGNATA NEL GIOCO, AMATA PER QUELLO CHE È PER L’ETÀ CHE STA VIVENDO.

I NOSTRI VALORI

FAVORIRE
lo sviluppo dell’identità personale del bambino e della famiglia al fine di meritare la fiducia che i genitori ripongono in noi.

GARANTIRE
un servizio qualificato poiché dal nostro lavoro dipende la crescita e la formazione dei bambini e delle bambine.

SVILUPPARE
la personalità caratteristica di ciascuno, infondendo loro la fiducia e l’importanza dell’amicizia e della compagnia.

I NOSTRI OBIETTIVI

Rispondere al bisogno del bambino di uno spazio e di un tempo adeguati e finalizzati ad una crescita autentica della sua persona, instaurando una relazione affettiva con l’educatrice di riferimento e la relazione giocosa con gli altri bambini.

Rispondere al bisogno delle famiglie di essere accompagnate e sostenute nel proprio compito genitoriale.

Rispondere al bisogno dei genitori di avere a disposizione un luogo dove accompagnare il bambino che sia corrispondente alle proprie aspettative educative e lavorative, integrando il percorso educativo con momenti formali e informali guidati da esperti.

Accogliere le famiglie di ogni nazionalità ricorrendo all’aiuto offerto dal mediatore culturale