asilo di campagna
– prato –

Il nostro nido d’infanzia “Il Giardino delle Farfalle” si trova immerso nella campagna pratese in località Iolo, Via del Coderino n° 3, ed è accreditato e convenzionato con il Comune di Prato.
La struttura è quella tipica dei casolari toscani, circondata da un ampio giardino di circa 250 mq, e può accogliere fino a 24 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
L’asilo si caratterizza per la particolare ubicazione e per le caratteristiche strutturali dell’immobile che si distinguono per l’accoglienza e il calore che emanano.
L’ambiente è curato in tutti suoi particolari: sia i materiali usati nell’arredamento sia la gestione dello spazio garantiscono il benessere e la sicurezza di tutti i nostri bambini.
Ai bambini proponiamo attività di gioco e di scoperta all’aria aperta durante tutto l’anno permettendo ai piccoli un percorso educativo attivo ed esperienziale legato al
VIVERE LA NATURA IN OGNI MOMENTO.




CRESCERE…TUTTI ALL’ARIA
Il Giardino delle Farfalle fa parte della rete dei nidi d’infanzia che hanno aderito al progetto “Crescere…Tutti all’aria”, promosso dal comune di Prato, visita l’area dei nostri PROGETTI per saperne di più!
È possibile visitare l’asilo virtualmente o su appuntamento: le educatrici vi accoglieranno presentandovi gli ambienti e l’offerta formativa e educativa proposta per i vostri bambini.
VUOI VISITARE IL NOSTRO NIDO D’INFANZIA VIRTUALMENTE?
TOUR VIRTUALE - COMING SOON
AMBIENTAMENTO AL NIDO???
L’ambientamento è una fase particolarmente significativa per il bambino, inizia con un incontro tra la famiglia e le educatrici durante il quale ci sarà uno scambio di informazioni sulla sua storia personale. Successivamente il bambino e il genitore iniziano a frequentare il nido con gradualità, prendendo confidenza con l’ambiente, con le educatrici e gli altri bambini.
La durata dell’ambientamento è imprevedibile ed è destinata a variare da bambino a bambino, in relazione a quelli che sono i tempi individuali e al tipo di fruizione del servizio.
LE TATE CONSIGLIANO
GLI IMMANCABILI…LIBRI PER AMBIENTAMENTO!
PROGETTI PROPOSTI
I PROGETTI DEL NIDO IL GIARDINO DELLE FARFALLE

CRESCENDO… TUTTI ALL’ARIA
Il progetto è promosso dai Servizi Educativi del Comune di Prato si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi con l’obiettivo di promuovere l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola.

CONTINUITÀ NIDO-INFANZIA
Lo scopo del progetto “Continuiamo a crescere insieme” è quello di accompagnare gradualmente i bambini della sezione 24-36 mesi e le loro famiglie, a vivere un’ esperienza nella “scuola dei grandi”. Sono previste due uscite presso la scuola dell’infanzia in due date diverse da concordare (periodo di riferimento gennaio e maggio). Data l’età dei bambini è necessario che i bambini siano accompagnati dai propri genitori, e non sarà possibile per gli adulti partecipare all’attività di laboratorio all’interno della struttura.

UN LIBRO PER AMICO
Questa iniziativa prevede la possibilità di scegliere un libro del nido e leggerlo a casa con il vostro/i bambini durante il fine settimana. Don Milani sosteneva che chi conosce duemila parole opprimerà sempre chi ne conosce duecento e gridava ai suoi allievi uno slogan molto incisivo: è la lingua che ci fa uguali! La lettura, con la sua infinita varietà di stimoli e soggetti, è veramente in grado di offrire a tutti le stesse opportunità formative.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
“Un pranzo gustato in buona compagnia ha il potere di fermare il tempo” (Ritscher P.)
Data l’importanza e il valore che diamo a questa routine è stato deciso di far sperimentare a turno il momento del pranzo ai genitori dei bambini dell’asilo. La routine del pranzo rappresenta un momento fondamentale al nido, i bambini imparano a consumare il cibo in maniera autonoma, insieme agli altri e assaporano gusti talvolta nuovi.
CHI SIAMO
LE TATE DEL GIARDINO DELLE FARFALLE
ANNAMARIA
SARA
VALENTINA
MEDIAZIONE LINGUISTICA
Nella nostra struttura è possibile avvalersi della mediazione linguistica in lingua cinese per genitori che ne hanno bisogno.
I NOSTRI MODULI ORARI
CONVENZIONATI E ACCREDITATI CON IL COMUNE DI PRATO
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
CORTO
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
LUNGO
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
LUNGHISSIMO*
* (questo modulo viene attivato solo con un raggiungimento di un numero minimo di bambini)
Il Giardino delle Farfalle è aperto da settembre a luglio ogni anno, con la possibilità di apertura anche nel mese di agosto se viene raggiunto un numero minimo di bambini. Le iscrizioni sono sempre aperte, salvo disponibilità di posti, e puoi fare domanda per il credito di accesso del Comune di Prato.
> Clicca crediti accesso nidi convenzionati
> Inserisci il valore dell’attestazione Isee senza il punto separatore delle migliaia
> Clicca su ‘calcola’ per visualizzare il costo dei vari servizi scolastici.
DICONO DI NOI
(informativa di cui alla legge 4.8.2017, n. 124, art. 1, co. 125-129)
nell’anno 2019 l’asilo Nido il Giardino delle Farfalle ha ricevuto i seguenti contributi da enti pubblici: euro 15346,91 da parte del Comune di Prato