asilo di campagna

– prato –

IL GIARDINO DELLE FARFALLE

Il nostro nido d’infanzia “Il Giardino delle Farfalle” si trova immerso nella campagna pratese in località Iolo, Via del Coderino n° 3, ed è accreditato e convenzionato con il Comune di Prato.

La struttura è quella tipica dei casolari toscani, circondata da un ampio giardino di circa 250 mq, e può accogliere fino a 24 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
L’asilo si caratterizza per la particolare ubicazione e per le caratteristiche strutturali dell’immobile che si distinguono per l’accoglienza e il calore che emanano.
L’ambiente è curato in tutti suoi particolari: sia i materiali usati nell’arredamento sia la gestione dello spazio garantiscono il benessere e la sicurezza di tutti i nostri bambini.

Ai bambini proponiamo attività di gioco e di scoperta all’aria aperta durante tutto l’anno permettendo ai piccoli un percorso educativo attivo ed esperienziale legato al

VIVERE LA NATURA IN OGNI MOMENTO.

234354
POZZANGHERE SALTATE
6230
LIBRI LETTI
25650
AEREI VISTI IN CIELO
24000
COCCOLE RICEVUTE

CRESCERE…TUTTI ALL’ARIA

Il Giardino delle Farfalle fa parte della rete dei nidi che hanno aderito al progetto “Crescere…Tutti all’aria”, promosso dal comune di Prato, visita l’area dei nostri PROGETTI per saperne di più!

È possibile visitare l’asilo virtualmente o su appuntamento: le educatrici vi accoglieranno presentandovi gli ambienti e l’offerta formativa e educativa proposta per i vostri bambini.

VUOI VISITARE IL NOSTRO ASILO NIDO VIRTUALMENTE?

TOUR VIRTUALE - COMING SOON

AMBIENTAMENTO AL NIDO???

L’ambientamento è una fase particolarmente significativa per il bambino, inizia con un incontro tra la famiglia e le educatrici durante il quale ci sarà uno scambio di informazioni sulla sua storia personale. Successivamente il bambino e il genitore iniziano a frequentare il nido con gradualità, prendendo confidenza con l’ambiente, con le educatrici e gli altri bambini.

La durata dell’ambientamento è imprevedibile ed è destinata a variare da bambino a bambino, in relazione a quelli che sono i tempi individuali e al tipo di fruizione del servizio.

INFO PER ISCRIZIONE

LE TATE CONSIGLIANO

LIBRI PER AMBIENTAMENTO…GLI IMMANCABILI!

PROGETTI PROPOSTI

I PROGETTI DEL NIDO IL GIARDINO DELLE FARFALLE

CRESCENDO… TUTTI ALL’ARIA

Il progetto è promosso dai Servizi Educativi del Comune di Prato si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi con l’obiettivo di promuovere l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola.

CONTINUITÀ NIDO-INFANZIA

Lo scopo del progetto “Continuiamo a crescere insieme” è quello di accompagnare gradualmente i bambini della sezione 24-36 mesi e le loro famiglie, a vivere un’ esperienza nella “scuola dei grandi”. Sono previste due uscite presso la scuola dell’infanzia in due date diverse da concordare (periodo di riferimento gennaio e maggio). Data l’età dei bambini è necessario che i bambini siano accompagnati dai propri genitori, e non sarà possibile per gli adulti partecipare all’attività di laboratorio all’interno della struttura.

UN LIBRO PER AMICO

Questa iniziativa prevede la possibilità di scegliere un libro del nido e leggerlo a casa con il vostro/i bambini durante il fine settimana. Don Milani sosteneva che chi conosce duemila parole opprimerà sempre chi ne conosce duecento e gridava ai suoi allievi uno slogan molto incisivo: è la lingua che ci fa uguali! La lettura, con la sua infinita varietà di stimoli e soggetti, è veramente in grado di offrire a tutti le stesse opportunità formative.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

“Un pranzo gustato in buona compagnia ha il potere di fermare il tempo” (Ritscher P.)

Data l’importanza e il valore che diamo a questa routine è stato deciso di far sperimentare a turno il momento del pranzo ai genitori dei bambini dell’asilo. La routine del pranzo rappresenta un momento fondamentale al nido, i bambini imparano a consumare il cibo in maniera autonoma, insieme agli altri e assaporano gusti talvolta nuovi.

CHI SIAMO

LE TATE DEL GIARDINO DELLE FARFALLE

TATA ANNAMARIA

TATA SARA

TATA VALENTINA

MEDIAZIONE LINGUISTICA

Nella nostra struttura è possibile avvalersi della mediazione linguistica in lingua cinese per genitori che ne hanno bisogno.

Il nostro obiettivo è quello di far capire alle famiglie che arrivano dai paesi stranieri com’è organizzato il nostro servizio, cercando di farle integrare il più possibile nel nostro nido.

I NOSTRI MODULI ORARI

CONVENZIONATI E ACCREDITATI CON IL COMUNE DI PRATO

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

CORTO

ENTRATA 07.30 – 09.30
USCITA 13.00 – 14.00

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

LUNGO

ENTRATA 07.30 – 09.30
USCITA 15.30 – 16.30

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

LUNGHISSIMO*

ENTRATA 07.30 – 09.30
USCITA 16.30 – 17.30

* (questo modulo viene attivato solo con un raggiungimento di un numero minimo di bambini)

Il Giardino delle Farfalle è aperto da settembre a luglio ogni anno, con la possibilità di apertura anche nel mese di agosto se viene raggiunto un numero minimo di bambini. Le iscrizioni sono sempre aperte, salvo disponibilità di posti, e puoi fare domanda per il credito di accesso del Comune di Prato.

PER CONOSCERE LA TUA TARIFFA BASTERÀ SEGUIRE QUESTI PASSAGGI
> Clicca crediti accesso nidi convenzionati
> Inserisci il valore dell’attestazione Isee senza il punto separatore delle migliaia
> Clicca su ‘calcola’ per visualizzare il costo dei vari servizi scolastici.
La tariffa calcolata andrà sottratta dalla retta iniziale del Nido
TARIFFE CONVENZIONATE

DICONO DI NOI

Care mamme e cari babbi,
Lo so, sarete preoccupati ed impauriti, perché il pensiero di lasciare il proprio cucciolo non è facile. Lasciatevi guidare dalle tate, sono delle farfalle stupende, sapranno guidarvi nella strada giusta!! Per noi è stata la seconda esperienza e pensare che è finita, mi si stringe il cuore!
Lo urlerei a tutti:” Venite al giardino delle farfalle!! Una casa piena di amore e dolcezza.”
Tate grazie di tutto! Ci mancherete tantissimo…

Cari mamme e babbi
che lasciate i vostri bambini per la prima volta in questo fantastico nido, sarete sicuramente spaventati come lo eravamo anche noi quando abbiamo portato Lorenzo i primi giorni, anche se già sapevamo che le tate erano bravissime.

Siete davvero fortunati ad entrare in questo nido, anzi vi invidio..

Cari genitori,
inizia per voi un percorso educativo e di vita fantastico.
Come ogni cosa nuova, all’inizio può spaventare, ma i vostri bambini saranno in buone mani;
mani accoglienti, mani rassicuranti, mani che saranno capaci di stringere in un abbraccio e che lasceranno andare…

Mani o ali? Ali di sicuro! In bocca al lupo!

Un anno meraviglioso, ricco di esperienze, di tante emozioni…
Grazie alla disponibilità, alla collaborazione delle meravigliose educatrici l’inserimento è stato vissuto tranquillamente.

Consiglio vivamente questo asilo nido a tutti i genitori!
Grazie di cuore per aver trascorso felicemente questo periodo al nido!

Cari mamme e babbi,
cercate di stare il più sereni possibile, all’inizio sarà dura se faranno capricci, ci sta anche che starete male…
Ma vi basterà conoscere un po’ queste stupende “tate” e vedere che atmosfera serena e di casa che c’è e ci sarà e tutto sarà tutto più semplice.

In bocca al lupo!

<> penso siamo una delle forme di amore più grande perché preclude in sé il senso della libertà.
In questo asilo troverete tutto questo proprio come a casa vostra e a vostro figlio non mancherà niente, anzi!
Gli state donando una grande opportunità e in un posto meraviglioso.
Se terrete presente questo supererete tutte le difficoltà.

Buon inizio!

Forse i vostri bambini vi faranno storie o pianti e strepiti per essere lasciati qui, ma non succede niente!
Sono un po’ birboni e di sicuro chiusa la porta saranno felici e contenti, le tate sono fantastiche e renderanno il percorso all’asilo un’esperienza bellissima!
Un consiglio: siate sorridenti e decisi quando li lasciate,
loro percepiranno la vostra tranquillità e faranno altrettanto.
Buon percorso!

Qui troverete tutto quello che cercate per i vostri cuccioli…il meglio!
Ci saranno ad accogliervi delle tate stupende che sapranno dargli alla perfezione tutto l’amore e le cure di cui hanno bisogno.
Sarà un percorso fatto di tanto soprese… vedrete il vostro bambino capace di mangiare da solo, di essere autonomo nel vestirsi, di chiedere scusa quando sbaglia.
Buona fortuna!

Cari genitori,
noi oggi stiamo festeggiando il termine di questo primo e ultimo anno tra mille emozioni e ricordi.
Al momento la nostra preoccupazione più grande è se, il prossimo anno, la nostra bambina possa trovare lo stesso ambiente stimolante e rassicurante che ha trovato al nido.
Quindi non preoccupatevi, siete in buone mani.
Buon inizio e buon cammino.

VIDEO GENITORI

CONTATTI

HAI QUALCHE DUBBIO O DOMANDA? HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE?
NON ESITARE A CONTATTARCI…LE TATE TI RISPONDERANNO QUANTO PRIMA

(informativa di cui alla legge 4.8.2017, n. 124, art. 1, co. 125-129)
nell’anno 2019 l’asilo Nido il Giardino delle Farfalle ha ricevuto i seguenti contributi da enti pubblici: euro 15346,91 da parte del Comune di Prato