asilo di città

– agliana –

GUFO MARTINO

Il nostro Nido d’Infanzia “Gufo Martino” si trova in Via San Michele 12, ed è accreditato dal Comune di Agliana, in provincia di Pistoia.

La struttura è di recente ristrutturazione e può accogliere fino a 26 bambini tra i 12 e i 36 mesi.

Gli spazi e gli arredamenti del Nido d’Infanzia “Gufo Martino” sono studiati in base alle attività inserite nel progetto educativo dell’asilo e l’ambiente è curato in tutti i suoi particolari.

Ai bambini proponiamo attività di gioco e di scoperta all’aria aperta durante tutto l’anno permettendo ai piccoli un percorso educativo attivo ed esperienziale legato al

VIVERE LA NATURA IN OGNI MOMENTO.

122632
POZZANGHERE SALTATE
2132
LIBRI LETTI
60365
KILOMETRI PERCORSI
19650
COCCOLE RICEVUTE

"VIVERE IL TERRITORIO"

I bambini possono usufruire del giardino che si trova adiacente alla struttura. Per le nostre uscite sul territorio del Comune utilizziamo “EVABARCHETTA”, un carrello munito di ruote e a “LINO IL PASSEGGINO” il nostro passeggino a sei posti.

È possibile visitare l’asilo virtualmente o su appuntamento: le educatrici vi accoglieranno presentandovi gli ambienti e l’offerta formativa e educativa proposta per i vostri bambini.

VUOI VISITARE IL NOSTRO ASILO NIDO VIRTUALMENTE?

TOUR VIRTUALE - COMING SOON

AMBIENTAMENTO AL NIDO???

L’ambientamento è una fase particolarmente significativa per il bambino, inizia con un incontro tra la famiglia e le educatrici durante il quale ci sarà uno scambio di informazioni sulla sua storia personale. Successivamente il bambino e il genitore iniziano a frequentare il nido con gradualità, prendendo confidenza con l’ambiente, con le educatrici e gli altri bambini.

La durata dell’ambientamento è imprevedibile ed è destinata a variare da bambino a bambino, in relazione a quelli che sono i tempi individuali e al tipo di fruizione del servizio.

INFO PER ISCRIZIONE

LE TATE CONSIGLIANO

LIBRI PER AMBIENTAMENTO…GLI IMMANCABILI!

PROGETTI PROPOSTI

I PROGETTI DEL NIDO IL GUFO MARTINO

TUTTI A BORDO

Con questo progetto quindi si tocca il tema del bambino che diventerà un futuro cittadino, del contatto con il territorio e del mondo intorno a loro, di riscoperta di una dimensione fatta di persone, di artigiani (fornaio, fruttivendolo) che possano trasmettere ai bambini insegnamenti e valori.
Abbiamo perciò deciso di inserire nel nostro progetto pedagogico il riferimento alla nozione di “educazione alla cittadinanza” convinte del fatto che questa si possa attuare già da tenera età.
I “viaggi” con Evabarchetta e Lino il passeggino, hanno lo scopo di raggiungere alcune mete come il fornaio, per comprare il pane e le schiacciate o il bar, per fare colazione in un contesto diverso dall’asilo, ma anche per incontrare le persone che vivono nel paese, adulti, anziani e altri bambini.

UN LIBRO PER AMICO

Questa iniziativa prevede la possibilità di scegliere un libro del nido e leggerlo a casa con il vostro/i bambini durante il fine settimana.
Don Milani sosteneva che chi conosce duemila parole opprimerà sempre chi ne conosce duecento e gridava ai suoi allievi uno slogan molto incisivo: è la lingua che ci fa uguali!
La lettura, con la sua infinita varietà di stimoli e soggetti, è veramente in grado di offrire a tutti le stesse opportunità formative.
Attraverso la lettura è possibile fare viaggi straordinari, vivere esaltanti avventure. Il grande amico libro è un compagno che non tradirà mai, che accompagnerà fedelmente ogni giovane che si avvicini ad esso per tutta la vita, offrendo gratificazioni e premi di fedeltà infiniti.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

“Un pranzo gustato in buona compagnia ha il potere di fermare il tempo” (Ritscher P.)

Data l’importanza e il valore che diamo a questa routine è stato deciso di far sperimentare a turno il momento del pranzo ai genitori dei bambini dell’asilo. La routine del pranzo rappresenta un momento fondamentale al nido, i bambini imparano a consumare il cibo in maniera autonoma, insieme agli altri e assaporano gusti talvolta nuovi.

RISTORANTE DA LIBERO

Il pranzo all’asilo nido è un momento importante per i bambini, dove apprendere nuove strategie di socializzazione e regole che possono migliorare il loro benessere. Per questo motivo, abbiamo pensato di proporre ai bambini che vivono questo momento al nido, l’esperienza del “ristorante”.
All’interno della sala mensa, rimarrà sempre allestito un tavolino ristorante con due posti a tavola. Il tavolino avrà una tovaglia diversa e un vasetto di fiori proprio per caratterizzarlo come “angolo speciale”.

CHI SIAMO

LE TATE DEL GUFO MARTINO

TATA ELENA

TATA MARTINA

TATA ELISA

I NOSTRI MODULI ORARI

CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI AGLIANA

MODULO CORTISSIMO

8.00 – 11.30

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

MODULO CORTO *

8.00 – 14.00

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

MODULO LUNGO *

8.00 – 16.30

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

Il “Gufo Martino” è aperto da settembre a luglio ogni anno, con la possibilità di apertura anche nel mese di agosto se viene raggiunto un numero minimo di bambini.

Il servizio potrà aprire dalle 7,30 (solo con un raggiungimento di un numero minimo di bambini).

Le iscrizioni sono sempre aperte, salvo disponibilità di posti. Puoi compilare la domanda di iscrizione direttamente all’asilo, oppure cliccando il link qui sotto puoi compilarlo direttamente online.

INFO PER ISCRIZIONE

DICONO DI NOI

Abbiamo scelto questo Nido, poiché ci era stato consigliato da alcuni amici.
C'è piaciuto molto fin dal primo incontro con le tate, dalla presentazione del nido e delle attività.
Il nostro bimbo si è trovato molto bene, è cresciuto tanto ed è diventato molto autonomo.
Consiglio a tutte le mamme di affidare i loro piccoli alla dolcezza delle tate e al Nido Gufo Martino.

Mi sento di consigliare il Gufo Martino a tutti i genitori che hanno intenzione di intraprendere il percorso dell'asilo nido in quanto sarà un'esperienza sia per i bimbi che per i genitori.
Le tate sono molto brave a coinvolgere la famiglia oltre che molto disponibili, gentili, professionali e amorevoli con i bambini ma soprattutto appassionate del loro lavoro.
Il Nido Gufo Martino è il posto giusto per ogni bambino!

Ho scelto questo nido perché me ne hanno parlato benissimo.
Visitando la struttura, ho scoperto un ambiente sicuro, stimolante e adatto ai bambini.
In questi anni i nostri bimbi sono cresciuti tantissimo, a livello verbale, fisico e sono diventati molto più autonomi.

È bellissimo vedere la mia bimba tornare a casa ogni giorno arricchita di tante nuove esperienze, mentre viene amata e coccolata come se fosse a casa.
Perché lo consiglierei? Perché qui le maestre diventano persone di famiglia.

VIDEO GENITORI

CONTATTI

HAI QUALCHE DUBBIO O DOMANDA? HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE?
NON ESITARE A CONTATTARCI…LE TATE TI RISPONDERANNO QUANTO PRIMA