Altri servizi

Centro per bambini e famiglie
Durante i lunghi pomeriggi invernali il Centro per bambini e famiglie dà ai bambini l’occasione di socializzare e relazionarsi con i coetanei in spazi progettati a loro misura, permette loro percorsi educativi che stimolano i processi di sviluppo affettivo e cognitivo propri dell’età; promuove la partecipazione dei genitori, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura attenta all’infanzia ed alla crescita armoniosa del bambino e contribuire ad una positiva consapevolezza del proprio ruolo di genitori.
Il nostro servizio offre alle famiglie un ambiente sociale favorevole, in cui gli adulti possono incontrarsi, confrontarsi e condividere l’esperienza genitoriale e di crescita del bambino.
Questa attività è disponibile per bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi accompagnati da una figura di riferimento.
Il centro per bambini e famiglie si svolge presso l’asilo nido “Il Giardino delle Farfalle” di Prato e l’asilo nido “ Gufo Martino” di Agliana, in provincia di Pistoia, due pomeriggi alla settimana (a richiesta anche il sabato) da ottobre a maggio.
L’iscrizione avviene direttamente in sede. Per informazioni potete telefonare a uno di questi numeri: 0574 814656 0574718949 3381467280
Spazio gioco
Il servizio di Spazio Gioco accompagna i bambini nella scoperta di spazi, giochi e attività nei quali possono sperimentare per alcune ore del giorno, un primo distacco dai loro genitori e dalle figure di riferimento abituali, promuovendo così nuovi percorsi di crescita.
È previsto un breve periodo di inserimento: i genitori dei bambini ammessi concorderanno con le educatrici la loro presenza nei primi giorni per favorire il passaggio dall’ambiente familiare a quello dello Spazio Gioco.
Nello Spazio Gioco, in particolare, la suddivisione degli spazi e la scelta di arredi e materiali consentono di proporre esperienze sempre nuove dando il giusto peso al bilanciamento tra novità e continuità, le proposte di attività libere e strutturate costituiscono l’elemento fondante del progetto educativo di questa tipologia che non prevede il pranzo e il momento del sonno.
Lo Spazio Gioco mira soprattutto a:
• fornire occasioni di incontro e di aggregazione per bambini e famiglie durante i pomeriggi invernali;
• consentire un’interessante attività ludicoeducativa in uno spazio appositamente strutturato per favorire l’esplorazione, la manipolazione, il movimento, la fantasia.
Lo Spazio Gioco della Cooperativa Luce offre la possibilità ai bambini dai 18 ai 36 mesi, che non frequentano l’asilo nido, di condividere un’occasione di gioco coi loro coetanei in un ambiente diverso da quello familiare .
Il servizio si svolge presso l’asilo nido “Il Giardino delle Farfalle” di Prato e l’asilo nido “ Gufo Martino” di Agliana, in provincia di Pistoia, in orario pomeridiano (a richiesta anche il sabato) da ottobre a maggio.
L’iscrizione avviene direttamente in sede. Per informazioni potete telefonare a uno di questi numeri: 0574 814656 0574718949 3381467280